La riforma del sistema universitario ha previsto nuove modalità di attribuzione dei finanziamenti agli atenei, basate sul costo standard e su criteri valutativi. Contestualmente, ha introdotto l’accreditamento delle attività formative e di ricerca da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione, la contabilità economico-patrimoniale al posto di quella finanziaria, stringenti regole organizzative. Da quali logiche manageriali devono essere guidate le azioni del Direttore generale, nuovo organo gestionale di ateneo? Così come tutto il management, il Direttore generale accompagna il Rettore nello sviluppo dell’organizzazione, gestisce il team di vertice, motiva il personale all’interno di percorsi di miglioramento continuo delle proprie competenze tecniche e relazioni. Il CoDAU, con il patrocinio della Fondazione CRUI, ha messo a punto un percorso di formazione con caratteristiche fortemente innovative per la pubblica amministrazione, di cui questo libro illustra alcune metodologie e risultati. In concreto è stata allestita una «palestra» con strumenti formativi per dirigenti e direttori generali, per allenare le soft skills, a partire da forti competenze tecniche, e per sviluppare la capacità di trasmettere e guidare modalità di lavoro finalizzate al raggiungimento di obiettivi gestionali sempre più sfidanti, oltre che al soddisfacimento degli stakeholder in un ambiente competitivo su scala internazionale.


 

Dettagli

Autore: CoDAU (a cura di)
Edizione: 2019
Editore: il Mulino
Numero pagine: 200
ISBN: 9788815283962