Alberto Felice De Toni

Alberto Felice De Toni è Professore Emerito di Ingegneria Economico Gestionale presso l'Università degli Studi di Udine dove insegna “Gestione dei Sistemi Complessi”. È anche Direttore Scientifico di CUOA Business School e membro dell'Academia Europæa.

È nato nel 1955 a Curtarolo (PD). Dopo la maturità scientifica, ha conseguito la laurea magna cum laude in Ingegneria Chimica e il Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università degli Studi Padova.

È stato Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine da ottobre 2006 a settembre 2012, Magnifico Rettore da ottobre 2013 a settembre 2019, Segretario Generale della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) da novembre 2015 a gennaio 2019, Presidente della Fondazione CRUI da febbraio 2019 a maggio 2021, Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente della Commissione Nazionale del MIUR per la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste, Presidente dell’Organismo di Vigilanza del CINECA, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance dell’Istituto Superiore della Sanità e membro dello Strategic Steering Committee dell'EUI (European University Institute).

Nell'ambito dei Magnifici Incontri - promossi dalla CRUI il 29 e 30 giugno 2017 a Udine - ha organizzato, con il patrocinio del MIUR, il G7 University – Education for All. Durante questo evento, i rappresentanti di oltre 170 università e organizzazioni provenienti da Europa, America e Asia hanno sviluppato il cosiddetto "Udine G7 University Manifesto".

È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Le principali aree di ricerca sono: Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.

Scarica qui il CV