Docenti oggi

Competenze culturali e professionali per insegnare

Essere docenti nell’odierna “società della conoscenza” significa essere dei professionisti della formazione, possedere le competenze necessarie allo svolgimento di una funzione finalizzata a fornire un’istruzione di qualità a gruppi di alunni sempre più eterogenei, in un contesto economico, sociale e culturale in continuo cambiamento.

Compito della scuola, scrive Mauro Ceruti nell’introduzione, è “sostenere i bambini e gli adolescenti, in tutte le varie fasi del loro sviluppo, nella capacità di dare senso alla varietà delle loro esperienze, scolastiche ed extrascolastiche”, creando le condizioni per un apprendimento che continui lungo tutto il corso della vita.

Gli autori del volume, esperti di tematiche scolastiche, affrontano gli argomenti indicati nelle “Avvertenze generali” del bando di concorso per docenti, con l’obiettivo di offrire ai candidati le conoscenze necessarie per sostenere le prove scritte, pratiche e orali.

Questi, in particolare, i temi trattati:

  • il sistema di istruzione e formazione e l’autonomia scolastica;
  • la dimensione europea dell’educazione, il Lifelong learning e i nuovi media;
  • l’organizzazione della scuola come ambiente di apprendimento (collegialità, Pof, gestione della classe, bisogni educativi speciali, valutazione interna ed esterna);
  • la normativa scolastica (competenze dello Stato e degli Enti locali, stato giuridico del docente ecc.).

Uno strumento indispensabile per affrontare le prove scritte e orali successive alla preselezione.


 

Dettagli

Curatore: Bucchioni M. P.
Edizione: 2012
Editore: Giunti Scuola
Numero pagine: 256
ISBN: 978-8809772311


 

Estratti

Prime pagine
Indice
Contributo