Il Cannocchiale di Galileo
Integrazione delle scienze e didattica laboratoriale
Il progetto “Il cannocchiale di Galileo” si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Dedicato a chi sa integrare ordine e disordine.
Dettagli
Autori: De Toni A. F., Dordit L.
Edizione: 2015
Editore: Erickson
Numero di pagine: 214
ISBN: 9788859009133
Estratti
► Prime pagine
► Indice
► Ringraziamenti