Ogni essere umano può considerare realistico e perseguibile l'obiettivo di migliorare profondamente non solo le proprie conoscenze ma anche le proprie capacità cognitive ed emotive. 
SPRING è il nome di un percorso di auto-formazione per incrementare le proprie capacità cognitive, emotive e relazionali a livello strategico. Non si tratta di un programma di "problem solving"; si situa, invece, all'origine di ogni sviluppo di competenza, rappresentando l'accesso al pieno utilizzo delle proprie risorse personali sotto il profilo cognitivo ed emotivo.
Il libro contiene la descrizione del modello che, tra l'altro, spiega come punti di forza e debolezza possano essere messi in relazione con specifiche personalità individuali. Contiene inoltre esempi di tipologie di problemi che sviluppano competenze diverse e l'elenco delle ventinove operazioni mentali da allenare.
In appendice sono presentati gli esiti della ricerca, condotta su un campione di soggetti - universitari e personale aziendale - sull'impatto che il programma può determinare.
Anche grazie allo stile che lo rende di facile lettura, il testo è diretto a tutte le persone che vogliono migliorare le proprie performances, ma soprattutto scoprire quali sono le proprie potenzialità cognitive: educatori, insegnanti e genitori potranno riflettere sulle risposte prodotte dai propri ragazzi e aggiungere riferimenti e idee al personale modo di interagire con loro; executives e responsabili delle risorse umane scopriranno un nuovo filone di attività di formazione. 


 

Dettagli

Autore: Almacolle F.
Edizione: 2014
Editore: Franco Angeli Edizioni
Numero pagine: 144
ISBN: 978-8891706782 


 

Estratti