La necessità di diffusione del linguaggio, delle logiche e degli strumenti della programmazione e della organizzazione in sanità rappresenta una priorità strategica per il raggiungimento congiunto di obiettivi di efficacia assistenziale, appropriatezza tecnica ed organizzativa ed efficienza nella allocazione e nell'utilizzo delle risorse. In uno scenario di riforme internazionali, che coinvolgono i sistemi sanitari a seguito delle modificazioni del quadro epidemiologico e dell'innovazione tecnologica ed in un contesto di sviluppo europeo che richiede al nostro Paese un crescente impegno per il rispetto dei parametri individuati dal Trattato di Maastricht, una modernizzazione degli strumenti formativi per affrontare adeguatamente questi sviluppi si configura di indubbia utilità. L'Igiene è tradizionalmente una disciplina in grado di ricomporre contenuti multidisciplinari e multiprofessionali e di proporre in maniera integrata soluzioni formative nell'ambito della Programmazione, Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari oltre che nelle specifiche aree della Prevenzione. Da tempo ci occupiamo di queste tematiche sia nella attività di servizio, sia nella ricerca applicata, sia nella formazione. In particolare, la nostra esperienza nell'ambito della formazione manageriale si è consolidata negli anni attraverso l'insegnamento svolto secondo le più moderne metodologie didattiche a diverse tipologie di destinatari afferenti a: Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia ed Economia, Scuole di Specializzazione Mediche, Master Universitari di I e II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi per la Educazione Continua in Medicina orientati alla qualificazione o riqualificazione professionale di varie categorie di operatori del settore sanitario, Corsi di Formazione Regionali per l'Alta Direzione Aziendale e per Direttori di Struttura Complessa.

Autori: Damiani G., Specchia M. L., Ricciardi W.
Edizione: 2018 (3)
Editore: Idelson-Gnocchi