La sostenibilità non costa

Verso modelli di business sostenibili nella nautica

Il titolo del volume è ispirato a quello di un testo del 1986 di Philip Bayard Crosby intitolato La qualità non costa. La sua tesi è che, nel lungo termine, i costi della non qualità sono maggiori dei costi della qualità. In modo analogo, parafrasando Crosby, gli autori sostengono che "la sostenibilità non costa". Il libro - frutto di una ricerca basata su otto casi aziendali del settore della nautica che riguardano cantieri navali, imprese di progettazione, marine e rivenditori di componentistica - indaga la possibilità di cambiare i modelli di business da tradizionali a sostenibili, trasformando la sostenibilità da una fonte di costo a una fonte di valore. Le direttrici chiave che emergono nella rivisitazione dei modelli di business sono il coinvolgimento degli stakeholder, la servitizzazione e l'impiego della tecnologia per la riduzione degli impatti ambientali.


 

Dettagli

Curatori: Preghenella N., Battistella C., De Toni A. F.
Edizione: 2021
Editore: Marsilio Editori
Numero pagine: 176
ISBN: 978-8829714810


 

Estratti

Prime pagine
Indice
Introduzione

Recensioni

Recensione O. D'Agostino - Messaggero Veneto