C'era una volta... Un cantastorie in azienda
E così è giunto il tempo per un cantastorie di varcare, anche solo metaforicamente, la soglia di un'azienda? E per le fiabe, di insinuarsi nel contesto professionale?
Ma non appartenevano alla nostra infanzia? Che possano aiutarci a dipanare qualche matassa? Ispirare? Liberare? Innovare? Se ti sei fatto queste domande, e sono autentiche, sei sulla strada giusta per trovare le risposte... ti dicono le fiabe.
Questo testo si propone di chiarire innanzitutto chi sia il cantastorie tradizionale, mostra come agisce in azienda e come la fiaba può essere di vitale utilità. Infatti essa è un luogo dello spirito, importante per ritrovare il segnale debole di un potenziale illimitato, creativo e risolutorio, che da solo è in grado di portare il cambiamento desiderato. Diverse sono le situazioni d'impresa rappresentative qui raccontate, in cui le fiabe sono state applicate con successo per una trasformazione definitiva.
Dunque, come usarlo?
- Per consultazioni d'emergenza; e se ti sembra ardito aprire a caso e ispirarti alla prima riga che leggi, sappi che questo genere di fiducia nelle risonanze è l'innovazione principale tramandata nei secoli dai racconti fantastici di tipo tradizionale.
- Per abbandonare il sentiero abituale , come fa Cappuccetto Rosso inoltrandosi nel bosco alla scoperta della primavera...
- Per risvegliare i tuoi sensi, perché la creatività è intimamente interconnessa alla capacità di sentire con tutto il tuo essere.
- Per la comunicazione, il team building, il decision making, nei gruppi di RD in intelligenza collettiva e scrittura creativa.
Questo testo originale - dallo stile dinamico e ricco di spunti - e arricchito dalla bibliografia specialistica più approfondita attualmente reperibile sul tema, ci insegna che anche sul lavoro i problemi si risolvono con la gioia di vivere e la passione per la professione.
Dettagli
Autore: Giacconi P.
Edizione: 2011
Editore: Franco Angeli Edizioni
Numero pagine: 176
ISBN: 9788856840742