Scuole Auto-Organizzate verso ambienti di apprendimento innovativi

Un volume che descrive i risultati di una ricerca realizzata presso 14 scuole italiane di diverso ordine e grado che mettono in evidenza come esista una correlazione positiva tra le capability dell’auto-organizzazione scolastica e l’innovatività degli ambienti di apprendimento: in altre parole, più le scuole sono auto-organizzate e più gli ambienti di apprendimento risultano innovativi. L’indagine ha richiesto la costruzione di due framework: il primo per misurare il grado di innovatività degli ambienti di apprendimento e il secondo per misurare le capability dell’auto-organizzazione scolastica. L’auto-organizzazione non è sinonimo di auto-gestione: si concretizza solo in presenza di determinate condizioni, la cui ricerca e creazione è compito di docenti e dirigenti scolastici che vogliano passare da un ruolo classico di pianificazione e controllo a uno nuovo di creazione e presidio del contesto.
È necessario puntare su una scuola a molte menti, ovvero sulla partecipazione e sull’assunzione di responsabilità da parte di tutti in una logica di intra-imprenditorialità. Serve intelligenza distribuita, inter-connessa, auto-motivata e auto-attivata.

Dedicato agli eroi della scuola, che hanno il coraggio di creare dal basso nuovi ambienti di apprendimento.


 

Dettagli

Autori: De Toni A. F., De Marchi S.
Edizione: 2018
Editore: Fabbri
Numero di pagine: 256
ISBN: 9788891538499