Anticipare il futuro

Corporate foresight

Il mondo cambia come i disegni in un caleidoscopio. Il cambiamento, e non la stasi, è la nostra condizione abituale, la costante della nostra vita. Ecco allora la necessità di predisporre strumenti in grado di permettere alle organizzazioni di convivere con il cambiamento e di navigare nella complessità. Dobbiamo accettare il cambiamento continuo e il necessario cambio di prospettiva: interconnessione contro separazione, esponenzialità contro linearità, discontinuità contro continuità. Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast) basati sulla proiezione in avanti delle esperienze passate. Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicità dei presenti, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. Il Corporate Foresight è fondamentale per interpretare e guidare i cambiamenti. Nel libro vengono presentati i due pilastri su cui si basa il foresight: l’organizzazione e la gestione. Gli strumenti organizzativi e gestionali proposti sono quindi testati presso la Eurotech SpA di Amaro (UD), azienda leader nel settore dell’ICT.

Dedicato agli uomini e alle donne che hanno il futuro nel sangue.


 

Dettagli

Autori: De Toni A. F., Siagri R., Battistella C.
Edizione: 2015
Editore: Egea
Numero di pagine: 278
ISBN: 9788859009133