Corporate foresight

Anticipating the Future

Il mondo cambia come gli schemi di un caleidoscopio: le tendenze si espandono, si contraggono, si rompono, si fondono, si disintegrano e scompaiono, mentre altre si formano. Il cambiamento - al contrario della stasi - è la nostra condizione normale, l'unica certezza nella nostra vita, da qui la necessità di creare strumenti che forniscano alle organizzazioni i mezzi per affrontare il cambiamento e navigare nella complessità. Dobbiamo accettare la realtà del cambiamento costante ed essere preparati a un pesante cambio di prospettiva: interconnessione contro separazione, accelerazione contro linearità e discontinuità contro continuità.

Anticipare il futuro richiede più dei tradizionali modelli di previsione (forecasting) basati sulla proiezione in avanti delle esperienze passate. I metodi avanzati usano la logica dell'anticipazione (foresight) e costruiscono scenari probabili tenendo conto dei segnali deboli, delle tendenze emergenti, dei regali coesistenti e dei potenziali percorsi di evoluzione.

Il foresight aziendale è fondamentale per interpretare e guidare il cambiamento. I due capisaldi del foresight sono l'organizzazione e la gestione. Per quanto riguarda l'organizzazione, gli autori raccomandano la separazione della ricerca (orientata al mercato di domani) dallo sviluppo (orientato al mercato di oggi), la creazione di un'unità di previsione e la concentrazione delle attività di ricerca principalmente sull'acquisizione e la ricombinazione del know-how esterno. Per quanto riguarda il management, dopo una panoramica dello stato dell'arte della letteratura sui metodi di previsione, gli autori propongono l'attuazione di una metodologia di "copertura del futuro", che permette alle aziende di misurare e verificare la coerenza tra tendenze, visione strategica e prodotti offerti. Questi strumenti organizzativi e gestionali vengono poi testati in un caso di studio: l'azienda italiana Eurotech SpA, leader nel settore ICT.


 

Dettagli

Autori: De Toni A. F., Siagri R., Battistella C.
Edizione: 2020
Editore:  Routledge – Taylor & Francis Group (London)
Numero pagine: 234
ISBN: 9780367567460