Basicnet (che ha fra i suoi marchi Robe di Kappa) utilizza il modello di business virtuale basato sulla conoscenza per gestire i propri brand. La software house Cybertech usa il Kaizen Week per generare nuova conoscenza, per migliorare i processi di business e per generare innovazione. Pixelwings, società tedesca di servizi, implementa un tool Wiki per facilitare il trasferimento di conoscenza interna. VPTech facilita lo scambio di esperienze e conoscenze tacite tra i dipendenti tramite l'uso di gruppi di pratica. Carel si serve di un web tool per trattenere e condividere la conoscenza tra gli sviluppatori dei software e i clienti.
Librandi (nota azienda vinicola), per lanciare nuovi prodotti e innovare i processi di produzione del vino, assorbe costantemente nuova conoscenza dall'esterno. Riso Scotti acquisisce nuova conoscenza tecnica e di mercato attraverso partnership con i fornitori e con la GDO.
Questi e altri casi aziendali, esaminati nel dettaglio all'interno del volume, dimostrano quanto sia oggi cruciale, per raggiungere e sostenere un vantaggio competitivo, saper gestire la conoscenza, anche per le piccole e medie imprese.
Il libro, costruito attorno all'analisi dei numerosi casi di studio, esplora metodi e condizioni di applicabilità dei progetti di gestione della conoscenza realizzati sia attraverso pratiche di natura organizzativa sia tramite l'impiego di strumenti ICT.
I saggi raccolti all'interno del volume spiegano come le imprese possano utilizzare le iniziative di gestione della conoscenza per migliorare la propria posizione competitiva e forniscono modelli, stimoli e suggerimenti per manager, professionisti e studiosi, mostrando come i progetti di gestione della conoscenza possano superare la logica del trade off fra efficienza e innovazione (AUT-AUT), per passare ad una logica, non facile ma vincente, di ET-ET, in cui perseguire, appunto, obiettivi sia di efficienza sia di innovazione, fattori indispensabili per sostenere la competitività.


 

Dettagli

Autori: Filippini R., Guttel W., Nosella A.
Edizione: 2010
Editore: Franco Angeli Edizioni
Collana: Economia e Management
Numero pagine: 208
ISBN: 9788856825336