La macchina del bianco
I primi cinquant'anni a Porcia. Il lavaggio dei panni tra storia, società e tecnologia
Electrolux ha celebrato con un allestimento ed un progetto di grafica editoriale l’anniversario della fondazione della Fabbrica di Porcia a Pordenone con una mostra intitolata “La fabbrica del bianco — Cinquant’anni di lavabiancheria nello stabilimento Electrolux di Porcia 1958 2008” tenutasi a Pordenone nella cornice dell’ex Convento di San Francesco e la stampa di un prodotto editoriale, legato alla mostra, intitolato La macchina del bianco.
La mostra in collaborazione con il Comune di Pordenone, si è tenuta negli spazi del chiostro dell’ex Convento di San Francesco, celebre cornice volta ai migliori eventi culturali, dedicando l’intera mostra e l’evento d’inaugurazione alla ricorrenza del cinquantesimo anno della fondazione di una realtà industriale che ha trasformato il tessuto sociale ed economico locale e non solo.
“La fabbrica di lavabiancheria di Porcia è infatti l’area di maggiore concentrazione di primati tecnologici per la progettazione e la produzione di apparecchi per il lavaggio domestico al mondo. Da cinque decenni escono da qui milioni di macchine destinate a migliorare la qualità della vita in tutte le case del mondo. Il primato si basa sull’eccellenza produttiva e sulla vocazione planetaria del suo centro di progettazione e design. La storia della “Fabbrica del bianco” si intreccia con quella degli uomini e delle donne che vi hanno lavorato, della città di Pordenone e di tutti noi consumatori che in maggioranza ormai, abbiamo per ragioni anagrafiche dimenticato le fatiche del bucato a mano”.